bee happy!

La canapa è una pianta conosciuta ed utilizzata in ogni sua parte fin dall'antichità. I fiori venivano fumati per alleviare il dolore delle battaglie o per scopi ricreativi; i semi venivano mangiati e se ne ricavava olio e farina mentre la fibra veniva lavorata per produrre cordame, carta e tessuti. L'Italia era uno dei maggiori produttori al mondo, finché negli anni del proibizionismo fu dichiarata illegale e solamente negli ultimi anni moltissimi paesi hanno deciso di fare un passo indietro, visti i suoi incredibili benefici e la versatilità dei suoi utilizzi. Oltre a quelli suddetti vale la pena menzionare il suo utilizzo in campo edile e nella produzione di bioplastiche.

Quindi il trend attuale è quello di andare verso la depenalizzazione e la legalizzazione della canapa, quantomeno quella industriale.

 

 

E IN ITALIA?

 

Anche nel nostro paese è possibile coltivare canapa industriale a basso contenuto di THC, è stato finalmente depenalizzato il consumo personale e consentito l'uso medico. Ci sono alcune regole per noi produttori ed altre per i rivenditori e quindi all'interno della legislazione attuale è possibile ad oggi tornare a coltivare questa maestosa pianta e così abbiamo fatto! 

Dopo alcuni tentativi più o meno falliti e dopo aver testato diverse varietà, la canapa ha finalmente trovato il suo posto nell'agroforesta e oggi possiamo godere dei suoi prodotti straordinari. Così tra gli alberi, i fiori e le verdure, nei miei orti è possibile incantarsi davanti a queste vere e proprie meraviglie. Sembra incredibile che in pochissimi mesi una piccola piantina possa diventare tanto grande (può raggiungere i 4 metri d'altezza in soli 100 giorni!). 

E' davvero una grande alleata per la rigenerazione del suolo utile sia per migliorare la struttura del terreno grazie alla sua radice a fittone, sia per l'assorbimento di anidride carbonica, che proprio per la sua velocità di crescita viene stoccata in grandissime quantità nel tronco (fibra e canapulo) e si converte in biomassa che poi può tornare alla terra o venire trasformata in prodotti sostenibili e duraturi.

 

 

 

canapa light

Coltivata outdoor, senza terpeni aggiunti, senza concimi chimici, senza crittogamici o antiparassitari. 

Il suo profumo è naturalmente agrumato e gradevole. THC inferiore allo 0,2%.

olio cbd

Olio miracoloso che sfrutta il potere calmante del CBD sia per il sistema nervoso che per quello muscolare. E' totalmente naturale e non ha effetti collaterali. Sono numerosissime le patologie che possono essere curate o alleviate grazie alle sue proprietà. 

birra alla canapa

I nostri fiori freschi insieme all'orzo maltato e al luppolo sono miscelati sapientemente dal nostro birraio e il risultato è una birra dal gusto unico. Amara al punto giusto. Ambrata. Decisamente buona!